Schiacciatine alla Renè

Renato (mio papà) ci prende continuamente per la gola, con le sue ottime schiacciatine, sottilissime se pur tirate a mano, e di una croccantezza che si mantiene inalterata anche per alcune settimane... lui ha un vero talento nel realizzare questa ricetta, e un enorme pazienza per riuscire a stendere le schiacciatine una per una, nel breve tempo in cui quelle infornate raggiungono la perfetta doratura...


Il segreto per farvenire delle belle bolle irregolari è non tirare la pasta con la macchinetta (quella che io ho sempre chiamato "nonna papera", ma che non so come altro definire!), ed essere molto rapidi nel preparare le teglie da infornare, perchè la cottura dura pochi minuti e quindi il ritmo fra una teglia e l'altra è piuttosto...incalzante!

Ingredienti:
-400gr di farina 0
-una grattugiata abbondante di parmigiano
-1/2 bicchiere di olio evo
-1 pugnetto di sale
-1 cubetto di lievito

Preparazione:
Preparare un impasto morbido, non appiccicoso e lasciare lievitare in un luogo protetto da correnti d'aria per un'ora.
Lavorare manualmente per alcuni minuti e lasciare lievitare un'altra mezz'ora, a questo punto rimpastare e fare delle palline  del diametro di 3 cm circa.
fare lievitare 30 minuti le palline poi iniziare a stenderle col mattarello , e disporle su una teglia oleata; pennellare con olio e salare a piacimento, cuocere poi in forno caldo a 220-240°C finchè non sono dorate (ci mettono un paio di minuti!)

Nessun commento:

Posta un commento